AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOL
Il Comune

Bilancio partecipato 2009

Il Comune di Aci Bonaccorsi già da alcuni anni ha avviato un processo di cambiamento della politica amministrativa locale, ritenendo necessario un sempre più diffuso coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte politico amministrative del Comune.

Il bilancio sociale, di genere e di mandato sono stati un tentativo di portare a conoscenza della cittadinanza l'utilizzo delle risorse comunali. Oggi con il bilancio partecipato, per la prima volta in Sicilia, si vuole coinvolgere in modo diretto e su argomenti reali tutti i residenti, in altre parole si vuole amministrare il paese con i cittadini, non solo per i cittadini.

Cos'è il bilancio partecipato?

  • una modalità di elaborazione del bilancio comunale che si caratterizza come un processo di discussione che ricorre alla partecipazione diretta dei cittadini nella definizione di scelte finanziarie su alcuni ambiti predefiniti di spesa comunale;
  • un momento decisionale di pratica democratica diretta e consiste in una apertura della amministrazione rappresentativa alla effettiva partecipazione della popolazione nell'assunzione di decisioni su alcuni ambiti della spesa collettiva della propria città;
  • soprattutto un metodo che rafforza il rapporto tra cittadini e comune, oltre che uno strumento per promuovere e stimolare l'apporto collaborativo delle persone;

Infatti significa  dare ai cittadini la possibilità di intervenire nella suddivisione  delle risorse economiche, dialogando con l'Amministrazione comunale e mettendo a disposizione la proprie competenze e si caratterizza come un processo  di discussione che si snoda durante l'anno fino a disegnare una proposta articolata sulla base delle richieste dei cittadini.

Il cuore del bilancio partecipato consiste nel destinare una quota di bilancio alla decisione diretta dei cittadini, i quali esprimono le loro priorità che l'amministrazione comunale si impegna a realizzare secondo le tipologie e i limiti di spesa ammessi.

  1. Progetto "Bilancio Partecipato"
  2. Questionario
  3. Domande e risposte
  4. Manifesto

 

 

2° FASE - CONSULTAZIONE

     4 Marzo quartiere Battiati

     9 Marzo quartiere Pauloti

     11 Marzo quartieri Sciara - Piazza - Lavina 

     16 Marzo quartiere Bottazzi

     18 Marzo Associazioni territoriali no-profit

 

3° FASE - VALUTAZIONE DEI CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE

 

4° FASE - RECEPIMENTO FINALE DEI CONTRIBUTI

  1. Delibera di G.M. n° 56 del 10.06.2009  "Approvazione e presa d'atto verbale conclusivo"
  2. Delibera di G.M. n° 61 del 10.06.2009 "Concessione contributo per attivita' ricreative previste nel Bilancio Partecipato"