AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOL
Il Comune

Bilancio partecipativo 2015

Il Comune di Aci Bonaccorsi già da alcuni anni ha avviato un processo di cambiamento della politica amministrativa locale, ritenendo necessario un sempre più diffuso coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte politico amministrative del Comune.

Preso atto di quanto comunica e suggerisce la Circolare del Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali – Servizio 4 “Finanza Locale”, prot. n. 7711 del 19/05/2015, in merito e in termini di applicazione della normativa, con particolare riferimento all’attuazione del comma 1 dell’Art. 6 della L. R. n. 5/2014, come modificato dal comma 2 dell’Art. 6 della L. R. 07/05/2015, n. 9, ribadendo la decorrenza dall’anno 2015 dell’obbligo di spesa di una quota pari almeno al 2 per cento delle somme trasferite con forme di democrazia partecipata, l’Amministrazione Comunale intende applicare quanto disposto dalla citata normativa avvalendosi della quota percentuale del 2 per cento delle somme costituenti l’assegnazione per l’esercizio finanziario 2014 pari a Euro 19.030,18 risultate dalla relativa operazione contabile dell’Ufficio finanziario, con l’ attuazione di iniziative di democrazia partecipata quale risulta essere il “Bilancio partecipativo” in quanto forma di partecipazione pubblica in materia di programmazione economico-finanziaria.

Cos'è il bilancio partecipativo?

  • Il "Bilancio Partecipativo" si propone quale strumento di stimolo e di partecipazione dei Cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio.

  • L'attuazione del processo partecipativo è strettamente vincolata al coinvolgimento diretto della Cittadinanza ed al riconoscimento del Cittadino quale protagonista consapevole e responsabile delle scelte relative alla sua Comunità di appartenenza.

  • Il Comune di Aci Bonaccorsi, pertanto, riconosce alla Cittadinanza il potere di partecipare alla Redazione di una parte della proposta del Bilancio di previsione, nelle forme definite dal presente Procedimento.
     

  1. Delibera di Giunta n° 37 del 23.06.2015
  2. Procedimento attuativo del  "Bilancio Partecipativo" e schede partecipazione.
  3. Manifesto