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Il Comune

AREA AFFARI GENERALI
RESPONSABILE AREA AFFARI GENERALI: Dott.ssa Rosa Maria Privitera
 

Procedimenti assegnati  Personale assegnato
Protocollo – Segreteria,  Assistenza Consiglio Comunale, Presidenza e Conferenza dei Capigruppo – Gestione amministratori - Contenzioso - Servizi Demografici ed Elettorali, Servizi Sociali, Sport – Turismo e Spettacolo – Pubblica Istruzione - Cultura e Biblioteca
Custodia e pulizia immobili
Servizi Informatici e CED
Protezione Civile
Igiene Ambientale
Bonaccorso Giuseppe (CED)
Borzì Antonino
Di Salvo Giovanna
D’Urso Rosa
Di Mauro Antonino
Grassi Anna
Manusé Elisabetta
Massimino Patrizia
Sciuto Rosaria
Faro Salvatore
Rapisarda Paola
Alecci Rossella (Assistente Sociale in convenzione altro Ente)

Adempimenti di carattere generale
  • Gestione del personale assegnato all’area organizzativa (ferie, permessi, straordinari, trasferte, aggiornamento,etc.) e coordinamento dell’attività;
  • Attività di studio, ricerca normativa e relative applicazioni attinenti al settore;
  • Gestione dei capitoli di Peg assegnati, assunzione impegni di spesa, adozione provvedimenti di liquidazioni, proposte di variazioni al Peg ed al Bilancio;
  • Attività amministrativa (determinazioni, proposte di deliberazione, atti, provvedimenti, etc.).
     
    SERVIZIO 1
    CED, PROTOCOLLO, SEGRETERIA, AFFARI ISTITUZIONALI ED IGIENE AMBIENTALE

    Ufficio Protocollo
  • Ritiro e consegna corrispondenza presso l'Ufficio Postale
  • Protocollo degli atti pervenuti tramite il servizio postale e distribuzione degli stessi agli uffici;
  • Gestione della posta in entrata ed in uscita;
  • Gestione protocollo informatico, scarico pec e scarico mail;
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico.

    Ufficio Segreteria
  • Supporto al segretario comunale nell’esercizio dei compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
  • Supporto al segretario comunale nella partecipazione, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e cura della relativa verbalizzazione;
  • Supporto al segretario comunale nel rogito di tutti i contratti nei quali l'ente è parte e autentica delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • Supporto al segretario comunale per l’esercizio di ogni altra funzione attribuita al Segretario dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco;
  • Altre funzioni di segreteria per il Segretario Generale: predisposizione elenco mensile abusi edilizi, protesto degli assegni bancari e corrispondenza varia;
  • Predisposizione dell'ordine del giorno e stesura dei verbali delle sedute della Giunta Municipale e di Consiglio Comunale;
  • Gestione iter degli atti della Giunta Municipale, del Consiglio Comunale e delle ordinanze e/o determinazioni del Sindaco e relativo archivio;
  • Rilascio copie degli atti amministrativi ad uso interno ed esterno.
     
    Ufficio Affari Istituzionali
  • Attività di supporto alla Giunta Municipale, agli Assessori Comunali, ai Consiglieri Comunali, al Presidente del Consiglio e alla Conferenza dei Capigruppo;
  • Gestione amministrativa delle indennità, dei gettoni di presenza, dei permessi e dei rimborsi degli amministratori comunali;
  • Redazione di regolamenti di organizzazione degli organi istituzionali qualora non affidati al Segretario generale;
  • Rilascio, ove richiesti, di attestati di partecipazione alle sedute consiliari alle sedute delle giunte municipali, alle sedute delle Commissioni e della Conferenza dei Capigruppo;
  • Attività organizzativa ed amministrativa del Sindaco e del Presidente del Consiglio;
  • Liquidazione compensie gestione rapporti di tipo amministrativo con Revisore dei Conti e Nucleo di Valutazione.
  • Raccolta, archiviazione e ricerca di determinazioni;
  • Liquidazione rimborsi agli amministratori;
  • Rimborsi delle competenze ai datori di lavoro degli amministratori che si assentano per l'esercizio del mandato elettorale.
  • Pulizia locali comunali
     
    Ufficio Ced
  • Organizzazione e gestione del servizio di centralino;
  • Progettazione, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell'Ente, coordinamento e controllo della rete di comunicazione tecnologica e dei dispositivi centrali e locali;
  • Elaborazione dei dati e loro protezione;
  • Coordinamento e riorganizzazione dei flussi informatici;
  • Gestione dei sistemi di elaborazione dati e del software di base;
  • Consulenza in materia informatica per l'amministrazione Comunale;
  • Addestramento e assistenza del personale all'avvio di nuove procedure e programmi operativi;
  • Attività di supporto al Segretario Generale nello svolgimento dei compiti inerenti la Trasparenza e l’Anticorruzione, monitoraggio e verifica;
  • Gestione delle procedure informatiche relative a protocollo informatico e fatturazione elettronica;
  • Adempimenti informatici AGID.
  • Gestione utenze telefonia mobile
     
     Ufficio Igiene Ambientale
  • Adempimenti amministrativi nella gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
  • Redazione capitolati relativi al servizio;
  • Gestione delle gare di affidamento del servizio;
  • Rapporti con l’ARO ed attività esecutive delle relative direttive amministrative;
  • Monitoraggio e gestione servizio di R.D.;
  • Gestione rapporti con le Piattaforme per la R.D.;
  • Gestione fatture in entrata ed uscita;
  • Convenzionamenti con le Piattaforme Conai, Corepla, Coreve etc.
  • Adempimenti previsti dalla normativa vigente: M.U.D., A.R.R.R., etc.;
  • Gestione giuridica del personale addetto alla raccolta dei R.S.U. e R.D.
  • Predisposizione di interventi ed organizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione verso il rispetto dell'ambiente e delle Leggi per la sua protezione e valorizzazione (Legge 113/92, orti sociali, etc.);
  • Bonifica dei siti inquinati;
  • Derattizzazioni, disinfestazioni e interventi urgenti in materia di igiene ambientale e/o degli edifici comunali.
     
    SERVIZIO 2
    UFFICIO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALE, LEVA, STATISTICA, CONTENZIOSO E PROTEZIONE CIVILE
     
    Ufficio Demografico, elettorale e leva
  • Tenuta del registro della popolazione e suo aggiornamento (pratiche emigratorie e immigratorie, variazioni anagrafi che e di stato civile, cancellazioni per irreperibilità, tenuta registri Aire);
  • Rilascio di atti, documenti e certificazioni (documenti per passaporti e lasciapassare, carte d'identità, certificati anagrafi ci correnti, certificati storici, certificati di stato civile, autentica di firme, documenti, fotografi e, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà);
  • Accertamenti anagrafici;
  • Adempimenti in materia di leva: liste di leva, elenchi, manifesti, tenuta ruoli matricolari, consegna congedi, pratiche di dispensa dal compiere la ferma di leva, rapporti con il Distretto Militare e l'Ufficio Provinciale di leva, avvio alla visita selettiva, ricorsi avverso le decisioni negative;
  • Censimenti generali ed adempimenti conseguenti, ovvero cooperazione nel loro espletamento;
  • Revisioni anagrafiche;
  • Effettuazione di statistiche demografiche e comunicazioni a Questura, Ufficio territoriale del Governo (ex-Prefettura) ed altri Enti;
  • Tenuta registri di stato civile (registrazione e trascrizione di atti, annotazione su registri, proposte di annotazione);
  • Tenuta liste elettorali (revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie, variazione albo scrutatori e presidenti di seggio, gestione elettori all'estero, aggiornamento fuori revisione);
  • Atti amministrativi e organizzativi per lo svolgimento di eventuali consultazioni elettorali;
  • Gestione Albo giudici popolari: formazione ed aggiornamento dello schedario, invio elenchi al Tribunale, ed ogni altro adempimento connesso;
  • Statistiche demografiche;
  • Divorzio breve
  • Consegna codice a barre
     
    Ufficio Contenzioso
  • Supporto al Segretario generale nella gestione delle pratiche legali;
  • Predisposizione proposte di deliberazione per la costituzione in giudizio dell’ente ed affidamento degli incarichi;
  • Rapporti con i legali nominati dall’ente;
  • Liquidazione delle parcelle;
  • Tenuta della documentazione delle pratiche legali;
  • Attività di supporto e coordinamento al segretario generale nella gestione della fase di esecuzione delle sentenze e/o ordinanze e di ogni decisione giudiziale.
     
    Ufficio Protezione Civile
  • Attività comunale di Protezione Civile intesa come direzione e coordinamento delle funzioni attribuite ai Comuni in materia (L. 225/92, D. Lgs. 112/98, L. 265/99):
  • Organizzazione e realizzazione delle attività di protezione civile con le funzioni in ambito comunale delle attività di previsione e prevenzione dei rischi;
  • Aggiornamento ed informatizzazione del piano comunale di protezione civile;
  • Definizione dei rapporti e competenze del volontariato sulla base di indirizzi nazionali e regionali;
  • Attuazione e organizzazione di esercitazioni per tenere aggiornate le conoscenze del territorio per la verifica dell'adeguatezza delle risorse e per la verifica del modello d'intervento;
  • Informazione della popolazione intesa come conoscenza, coscienza, autodifesa dall'evento;
  • Richiesta contributi Dipartimento di Protezione Civile.
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    SERVIZIO 3
    PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT, TURISMO - SPETTACOLO, CULTURA E SOCIALI
     
    Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura
  • Programmazione e gestione degli interventi attinenti al "Diritto allo Studio" (servizi logistici di base, servizi per l'integrazione educativa), in raccordo con gli Enti interessati;
  • Predisposizione e verifica degli atti programmatori a carattere generale concernenti l'istruzione;
  • Interventi di competenza comunale nella scuola dell'obbligo e nella scuola d'infanzia sia statale che privata;
  • Progettazione di attività educative e formative nella scuola e nell'extrascuola;
  • Organizzazione attività di sostegno alla genitorialità (incontri di informazione/formazione, laboratori di attività, servizi di consulenza, etc.) dalla prima infanzia all'adolescenza;
  • Organizzazione gestione e verifica dei servizi di trasporto scolastico;
  • Interventi atti ad assicurare l'inserimento e l'integrazione scolastica dei soggetti portatori di handicap;
  • Statistiche di competenza;
  • Progettazione e gestione dei piani di qualificazione del sistema scolastico.
  • Biblioteca
  • CUG

    Ufficio Sport, Turismo e Spettacolo
  • Studio e progettazione, in collaborazione con l'Associazionismo sportivo e ricreativo, di iniziative (manifestazioni, incontri, laboratori, etc.) e di piani di formazione, qualificazione,aggiornamento degli operatori;
  • Promozione, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa delle attività svolte direttamente o in collaborazione con Enti vari, Associazioni, Società, Gruppi, Azienda Sanitaria;
  • Elaborazione, in collaborazione con le strutture comunali competenti in materia di pubblica istruzione e con gli organismi esterni, di progetti per l'introduzione e/o l'ulteriore sviluppo delle attività sportive e ricreative, in ambito scolastico ed extrascolastico;
  • Adempimenti per l'assegnazione temporanea di spazi;
  • Programmazione acquisti attrezzature e materiali per le aree e le attività ricreative e sportive;
  • Organizzazione di iniziative sportive locali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Predisposizione pratiche per l'erogazione di contributi ad enti, associazioni, etc.;
  • Promozione dell'attività sportiva tra i giovani;
  • Gestione dei regolamenti in materia di turismo e loro aggiornamento in applicazione delle novità normative;
  • Rapporti con gli Enti di promozione turistica;
  • Organizzazione di iniziative turistiche e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Coordinamento delle iniziative culturali di rilievo turistico in rapporto con il settore cultura;
  • Statistiche riguardanti le materie di competenza;
  • Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni all'esercizio di professioni turistiche: guide turistiche, accompagnatori turistici ed interpreti turistici.
  • Partecipazione all'elaborazione della programmazione culturale, in collaborazione con Enti ed Associazioni Culturali, territoriali, organismi scolastici e strutture comunali;
  • Organizzazione o collaborazione ad iniziative culturali (mostre, spettacoli, convegni, etc.);
  • Cura e realizzazione di pubblicazioni e cataloghi;
  • Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi,associazioni;
  • Organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa dei servizi culturali;
  • Predisposizione di pratiche per l'assegnazione e gestione di spazi ad uso temporaneo o continuativo;
  • Gestione diretta o in rapporto con enti pubblici o privati del teatro comunale ed elaborazione programmi teatrali e di spettacolo;
  • Predisposizione di pratiche inerenti alla erogazione di contributi;
  • Gestione del sistema di catalogazione dei documenti;
  • Gestione procedure per l'attivazione del prestito interbibliotecario nella rete;
  • Ricerche su banche dati remote mediante Internet o cd-rom;
  • Redazione di bibliografi e bollettini tematici;
  • Gestione delle varie rilevazioni statistiche e loro elaborazione;
  • Organizzazione di attività e iniziative per gli utenti della biblioteca;
  • Ideazione e stesura di progetti relativi alle attività di biblioteca;
  • Partecipazione a incontri, riunioni e seminari per la promozione delle biblioteche;
  • Gestione dei solleciti periodici (esportazione dati, stampa e spedizione) e di quelli telefonici,comunicazione all'utente del ritorno del documento prenotato;
  • Gestione degli acquisti;
  • Gestione e organizzazione dei materiali d'archivio, storico e di deposito;
  • Riordino dei documenti;
  • Predisposizione e allestimento dei locali per iniziative e attività della Biblioteca;
  • Consegna di corrispondenza alle scuole e distribuzione di manifesti riguardanti iniziative promosse dalla Biblioteca a scuole, esercizi pubblici, etc. nell'ambito del territorio comunale.

    Ufficio Servizi Sociali
  • Programmazione e progettazione delle istanze di finanziamento per gli interventi in campo sociale e relativa gestione;
  • Predisposizione di bandi di gara e cura di tutti gli adempimenti precedenti e successivi;
  • Programmazione, organizzazione e gestione, sia sul piano tecnico-amministrativo che su quello operativo, degli interventi di assistenza sociale previsti dalle vigenti disposizioni e dalla programmazione politica dell'Amministrazione;
  • Gestione del volontariato in campo sociale ed assistenziale;
  • Esecuzione di statistiche di competenza, nonché rilevazioni di dati ed indagini sui bisogni dell'utenza;
  • Azioni di prevenzione rispetto all'insorgere del disagio sociale;
  • Azioni rivolte a favorire la socializzazione di persone anziane o invalide;
  • Interventi a favore di cittadini invalidi, indigenti, ex carcerati, etc.;
  • Predisposizione di iniziative ed interventi rivolti a cittadini;
  • Predisposizione di iniziative ed interventi rivolti a persone inabili;
  • Gestione, insieme ad altri enti, di progetti riguardanti la tossicodipendenza;
  • Promozione degli interventi volti a favorire l'associazionismo giovanile e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani;
  • Elaborazione della programmazione di interventi culturali specifici rivolti, in particolare, ai giovani, e/o agli anziani in collaborazione con associazioni e gruppi giovanili, organismi scolastici, sociali e culturali, nonché con le strutture comunali interessate;
  • Predisposizione, pubblicazione bandi e accordi territoriali in materie abitative (alloggi di edilizia residenziale pubblica, presidi di accoglienza temporanea, contributi monetari a sostegno dell'affitto, rimborsi ICI);
  • Gestione amministrativa contabile economica di progetti a valenza zonale;
  • Attivazione convenzionamenti con il terzo settore per attività complementari e per quelle d'Istituto in ambito di minori, anziani e disabili;
  • Gestione servizi in ambito domiciliare (assistenza a domicilio, buoni alimentari, buoni pasto, servizio pasti a domicilio, teleassistenza, trasporto, concessione di assegni di assistenza e di contributi scanso ricovero);
  • Attività di supporto alla Conferenza dei Sindaci Zona del Servizio socio-assistenziale