Ufficio Gestione Economica e Giuridica del Personale

L'Ufficio si occupa della gestione integrata degli istituti riguardanti il rapporto di lavoro con finalità di recupero di situazioni di criticità e disagio.

Argomenti
Comunicazione Istituzionale

Competenze

  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati
  • Predisposizione, modifica e stipula di contratti individuali di lavoro
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato e giornaliero nei casi previsti dal vigente ordinamento
  • Adempimenti PERla PA (GEDAP, GEPAS, Rilevazione mensile assenze, comunicazioni L.104 e anagrafe prestazioni su comunicazioni scritte delle aree)
  • Verbalizzazione delle sedute di Delegazione trattante
  • Predisposizione di selezioni per personale a tempo determinato
  • Contratti di formazione lavoro: predisposizione procedure per l'attivazione, costituzione del rapporto di servizio a tempo determinato e trasformazione a tempo indeterminato
  • Conto annuale del personale (giuridica)
  • Certificazioni di servizio
  • Denuncia annuale categorie protette
  • Denunce periodiche al centro per l'impiego
  • Gestione di procedure di mobilità esterna ed interna, comandi attivi e passivi, distacchi funzionali di personale
  • Visite fiscali ai dipendenti
  • Relazioni sindacali e gestione trattative sindacali varie, denuncia per rilevazione permessi e aspettative sindacali e deleghe, rilevazione rappresentatività sindacali ARAN
  • Rapporti col personale per soddisfare esigenze d'informazione e, per la parte di competenza, di consulenza
  • Studio e applicazione di norme di legge e contrattuali in tema di personale
  • Regolazione Fondo Agenzia Segretari
  • Controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività Rilevazione 150 ore, congedi straordinari, congedi L. 53/2000, certificati di malattia, altre assenze
  • Gestione delle timbrature, ritardi, uscite anticipate, raccolta e inserimento giustificazioni
  • Denunce infortuni sul lavoro
  • Applicazione contrattuali: elaborazione mensili e straordinarie
  • Rilascio modelli CUD
  • Pratiche di ricongiunzione e riscatto
  • Pratiche pensionamenti e TFR
  • Tabelle economiche del conto annuale
  • Gestione situazione contributiva assessori in aspettativa per mandato
  • Assemblee e/o scioperi del personale, comunicazione alle varie sedi, volantini e procedura per personale reperibile per servizi essenziali
  • Gestione economico/giuridica L.P.U./L.S.U.
  • Gestione dei contratti di locazione e verifica rispetto dei pagamenti dei canoni
  • Verifica dello stato dell’immobile

Tipo di Organizzazione

Struttura Amministrativa-Ufficio

Persone

Contarino Mariagrazia

Responsabile dell'Ufficio Gestione Economica e Giuridica del Personale

Responsabile dell'Ufficio Ragioneria, Economato e Patrimonio

Laurini Adriana

Vice Segretario Comunale

Sede principale

Ufficio Gestione Economica e Giuridica del Personale

Piazza della Regione, s.n.

Aci Bonaccorsi, 95020

Ufficio Gestione Economica e Giuridica del Personale

Contatti

Ufficio Gestione Economica e Giuridica del Personale

Telefono: 0957899001

Unità Organizzativa genitore

Area Finanziaria

Comune di Aci Bonaccorsi, Piazza della Regione s.n., Aci Bonaccorsi, 95020

Ultima modifica: 11 marzo 2024