Ufficio Viabilità e Controllo del Territorio

L'ufficio si occupa del controllo del territorio con specifico riferimento alla sicurezza dei cittadini, della tutela del patrimonio pubblico e dell'attuazione dei servizi viabilistici di polizia stradale.

Argomenti
Comunicazione Istituzionale

Competenze

  • (Funzioni di cui all’art. 3 del Regolamento di Polizia Municipale - privo di attribuzioni di carattere gestionale - posto alle dipendenze del Sindaco)

  • Coordinamento delle funzioni del Comune in materia di viabilità e traffico con studio di proposte per il miglioramento della rete stradale in termini di sicurezza e fruibilità
  • Vigilanza e controllo dell'osservanza del Codice della Strada (C.d.S.) e norme complementari, dei regolamenti comunali e delle ordinanze del Sindaco in materia di circolazione stradale
  • Funzioni di Polizia Stradale in genere, ai sensi del vigente C.d.S.
  • Fermi e sequestri, amministrativi e penali, conseguenti a violazioni al C.d.S. e norme complementari
  • Rilevazione incidenti stradali con relativo disbrigo di tutte le pratiche d'ufficio relative, ivi incluse le funzioni di Polizia Giudiziaria di pertinenza dell'ufficio e le relative segnalazioni
  • Rilascio atti incidenti stradali
  • Vigilanza su fiere, mercati, manifestazioni pubbliche e gestione pratiche relative
  • Controllo e gestione delle pratiche relative ai veicoli abbandonati su suolo pubblico
  • Vigilanza edilizia e gestione delle pratiche d'ufficio relative, ivi compresi i rapporti alle autorità giurisdizionali e/o amministrative individuate dalla normativa stessa
  • Vigilanza sulla normativa a tutela dell'inquinamento ambientale
  • Sorveglianza sul patrimonio comunale (strade, impianti sportivi, scuole, parchi, giardini)
  • Proposte e pareri per segnaletica stradale, verticale ed orizzontale
  • Emissioni ordinanze in materia di circolazione stradale
  • Vigilanza in materia di Regolamenti Comunali ed ordinanze
  • Provvedimenti di urgenza in materia di viabilità
  • Proposte e studi per soluzioni migliorative del traffico e della viabilità cittadina
  • Provvedimenti a tutela dell'incolumità e sicurezza pubblica
  • Relazioni su incidenti stradali
  • Interventi di polizia giudiziaria, di iniziativa e su delega, in collaborazione con le altre forze di polizia per l'accertamento dei reati, rapporti e notizie di reato
  • Controllo del territorio per la sicurezza urbana e qualità della vita e pattugliamento del territorio in orario notturno
  • Gestione delle violazioni al C.d.S. e norme complementari
  • Gestione contenzioso in materia di C.d.S. e Regolamenti Comunali
  • Predisposizione ruoli in materia di violazioni
  • Predisposizione del servizio giornaliero del personale addetto alla vigilanza esterna e alla gestione degli uffici interni
  • Attività amministrativa di competenza, riguardante la Polizia Municipale in genere e predisposizione dei relativi atti
  • Notifica atti in materia di Polizia Stradale ed atti di P.G.
  • Servizi di rappresentanza
  • Presenza alle sedute del Consiglio comunale
  • Educazione stradale nelle scuole
  • Trattamenti Sanitari Obbligatori
  • Gestione violazioni in materia di infortuni sul lavoro
  • Funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, mediante collaborazione, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di Polizia dello Stato
  • Gestione fenomeno del randagismo
  • Vigilanza sulle norme a tutela dell'igiene nella produzione, vendita e somministrazione delle sostanze alimentari
  • Vigilanza sul rispetto della normativa relativa ai pubblici esercizi, al commercio in sede fissa ed al commercio su aree pubbliche, anche in forma itinerante
  • Vigilanza in materia di pubblicità
  • Attività di vigilanza e controllo sulla gestione delle strutture della rete distributiva e dei pubblici esercizi tramite gli organi preposti
  • Controllo ambientale e del servizio di R.D. ed in particolare:
  • Vigilanza sull’attività di R.D. svolta in economia dall’ente con comunicazione di eventuali criticità all’Ufficio Igiene Ambientale
  • Consegna materiale per la R.D.
  • Rapporto con l'associazionismo ambientale operante sul territorio
  • Vigilanza per la tutela dell'ambiente e della salute da fattori inquinanti (rumore, elettromagnetismo, etc.)
  • Vigilanza e controllo in materia di tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio (aria, acqua, suolo, rumore etc.), secondo le competenze e le attribuzioni di legge
  • Vigilanza in collaborazione con la ASP e l’Ufficio Igiene Ambientale - per la programmazione ed il controllo degli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sul territorio
  • Notifica atti emessi dal Comune
  • Notifica atti per conto delle altre pubbliche amministrazioni
  • Notifica atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune di Aci Bonaccorsi
  • Gestione delle notifiche depositate presso l’ente da parte di ufficiali giudiziari o concessionari della riscossione
  • Pubblicazione all’Albo informatico degli atti su richiesta di altri enti e/o pubbliche amministrazioni
  • Acquisti materiali per la sicurezza stradale

Tipo di Organizzazione

Struttura Amministrativa-Ufficio

Persone

Pulvirenti Orazio

Responsabile dell'Ufficio Viabilità e Controllo del Territorio

Sede principale

Viabilità e Controllo del Territorio

Piazza della Regione, s.n.

Aci Bonaccorsi, 95020

Viabilità e Controllo del Territorio

Contatti

Viabilità e Controllo del Territorio

Email: vv.uu@comune.acibonaccorsi.ct.it

Telefono: 0957899349

Unità Organizzativa genitore

Area Affari Generali - Ambiente e Servizi

Comune di Aci Bonaccorsi, Piazza della Regione s.n., Aci Bonaccorsi, 95020

Ultima modifica: 11 marzo 2024