Trasporto scolastico extraurbano in favore degli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore. Anno Scolastico 2025/2026

Si avvisano i cittadini che per l’anno scolastico 2025/2026 il servizio di trasporto gratuito studenti verrà assicurato tramite rimborso del costo delle spese sostenute per il trasporto scolastico.

Data:

8 Settembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Testo completo della notizia

AVVISO 
Relativo al trasporto scolastico extraurbano in favore degli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore. 
Anno Scolastico 2025/2026 
 
************ 
 

Il Responsabile dell’Area Affari Generali

RENDE NOTO

Che in riferimento alle disposizioni regionali, nonché alle disposizioni dell’Amministrazione Comunale.
Si avvisano i cittadini che per l’anno scolastico 2025/2026 il servizio di trasporto gratuito studenti verrà assicurato tramite rimborso del costo delle spese sostenute per il trasporto scolastico.
Il costo sostenuto per il trasporto non potrà superare quello mensile previsto dai mezzi pubblici di linea.
Qualora la scuola scelta sia ubicata nel Comune più lontano, anziché nel Comune più vicino, la differenza del costo rimane a carico dell’utente.
Gli abbonamenti devono essere leggibili e riportare il numero della tessera rilasciata dalla Ditta di trasporto di linea.
Gli uffici competenti procederanno alla verifica delle domande trasmesse dall’ufficio protocollo verificando l’avvenuta regolare frequenza dell’alunno durante l’anno scolastico 2025/2026.
Il diritto decade per i mesi in cui la frequenza sia stata inferiore alla metà dei giorni utili previsti dal calendario scolastico delle singole scuole di appartenenza e senza istanza iniziale non si potrà percepire il rimborso a fine anno scolastico.
Tenuto conto che l’apertura dell’anno scolastico, secondo il calendario scolastico regionale, è previsto per il 10 settembre 2025, si invitano i genitori degli studenti pendolari interessati a presentare istanza al Comune per l’ammissione a detto beneficio entro il termine del 30 novembre dell’anno in corso.
Le istanze presentate oltre la suindicata data, saranno comunque ammesse al beneficio, a partire dal mese successivo alla presentazione dell’istanza.
Si fa presente che la gratuità totale o parziale del servizio di trasporto scolastico è subordinata all’accreditamento dei relativi fondi da parte della Regione Sicilia.
Si comunica che per quanto sopra descritto si dovrà allegare l’ISEE del nucleo familiare dell’alunno, in corso di validità.
Il diritto al rimborso è garantito agli studenti il cui nucleo familiare ha un ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94 come previsto dalla D.G.R. n. 580 del 15/12/2020 e D.G.R. 435 del 14/10/2021.
Considerato che l’Amministrazione Comunale, al fine di venire incontro alle esigenze di una platea più ampia di famiglie, intende concedere un aiuto anche a chi ha un reddito ISEE non superiore ed €. 15.000,00 giusta delibera di G.M. n. 112/2025;  
I modelli possono essere reperiti presso la sede municipale o scaricati dal sito del Comune www.comune.acibonaccorsi.ct.it  
   

Il Collaboratore Amministrativo
  F.to  Sig.ra Paola Rapisarda


                                                     
                                                                                                Resp. AREA AFFARI GENERALI  
                                                                                                F.to Dott. Ssa Viviana Castiglione
 

 

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Documenti allegati

Ultima revisione: 11 settembre 2025