Manifestazione di interesse per la stipula di una convenzione con un’associazione di Ispettori Ambientali Volontari – Art. 56 D.Lgs. 117/2017 e art. 12 L.R. Sicilia n. 9/2010

Il Comune di Aci Bonaccorsi intende stipulare una convenzione ex art. 56 del D.Lgs. 117/2017 con un Ente del Terzo Settore, regolarmente iscritto al RUNTS, per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione ambientale

Data:

23 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Testo completo della notizia

Il Comune di Aci Bonaccorsi intende stipulare una convenzione ex art. 56 del D.Lgs. 117/2017 con un Ente del Terzo Settore, regolarmente iscritto al RUNTS, per lo svolgimento di attività non lucrative di interesse generale, con particolare riferimento a:
• attività di sensibilizzazione ambientale;
• segnalazione volontaria di comportamenti illeciti;
• supporto informativo alla cittadinanza;
• collaborazione con la Polizia Locale per il monitoraggio ambientale.

La convenzione avrà durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile.

È previsto un rimborso spese documentate, nei limiti della somma disponibile nel bilancio comunale. Non è previsto alcun compenso o corrispettivo per l’attività svolta.
Il rimborso, a titolo di compartecipazione o copertura dei costi sostenuti è previsto mensilmente in relazione a:
- le attività da svolgere
- la durata
- il numero di volontari impiegati
- i km di distanza dalla sede operativa dell’associazione.
- i mezzi impiegati per lo svolgimento dei compiti
La erogazione del rimborso sarà disposta dall’ente previa relazione periodica delle attività e una dichiarazione di impiego di volontari ai sensi dell’art. 17 CTS;

Possono partecipare gli ETS:
• iscritti al RUNTS;
• con sede legale o operativa in Sicilia;
• con statuto compatibile con le attività richieste;
• dotati di volontari formati come ispettori ambientali, ai sensi della L.R. Sicilia 9/2010.

Gli interessati devono presentare:
• domanda di partecipazione;
• relazione descrittiva delle attività proposte;
• copia atto costitutivo e statuto;
• dichiarazione iscrizione RUNTS;
• elenco dei volontari abilitati;
• preventivo delle spese ammissibili e quantificazione del rimborso richiesto a a titolo di compartecipazione o copertura dei costi sostenuti

Saranno valutati:
• attinenza e qualità del progetto proposto;
• esperienza maturata in ambito ambientale;
• presenza sul territorio comunale;
• economicità e sostenibilità e coerenza delle spese richieste a titolo di rimborso

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 30/07/2025 alle ore 12:00 presso il Comune – Ufficio Protocollo, a mano o via PEC.

Responsabile del procedimento è il Dott. Buzzurro Luca, Assistente Capo di Polizia Locale

A cura di

Ufficio Viabilità e Controllo del Territorio

Documenti allegati

Avviso-pubblico.PDF (File .PDF 108 kB)
Schema-convenzione.pdf (File .pdf 218 kB)
Modello-di-domanda.DOCX (File .DOCX 16 kB)

Ultima revisione: 23 luglio 2025