Testo completo della notizia
Il Comune di Aci Bonaccorsi intende stipulare una convenzione ex art. 56 del D.Lgs. 117/2017 con un Ente del Terzo Settore, regolarmente iscritto al RUNTS, per lo svolgimento di attività non lucrative di interesse generale, con particolare riferimento a:
• attività di sensibilizzazione ambientale;
• segnalazione volontaria di comportamenti illeciti;
• supporto informativo alla cittadinanza;
• collaborazione con la Polizia Locale per il monitoraggio ambientale.
La convenzione avrà durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile.
È previsto un rimborso spese documentate, nei limiti della somma disponibile nel bilancio comunale. Non è previsto alcun compenso o corrispettivo per l’attività svolta.
Il rimborso, a titolo di compartecipazione o copertura dei costi sostenuti è previsto mensilmente in relazione a:
- le attività da svolgere
- la durata
- il numero di volontari impiegati
- i km di distanza dalla sede operativa dell’associazione.
- i mezzi impiegati per lo svolgimento dei compiti
La erogazione del rimborso sarà disposta dall’ente previa relazione periodica delle attività e una dichiarazione di impiego di volontari ai sensi dell’art. 17 CTS;
Possono partecipare gli ETS:
• iscritti al RUNTS;
• con sede legale o operativa in Sicilia;
• con statuto compatibile con le attività richieste;
• dotati di volontari formati come ispettori ambientali, ai sensi della L.R. Sicilia 9/2010.
Gli interessati devono presentare:
• domanda di partecipazione;
• relazione descrittiva delle attività proposte;
• copia atto costitutivo e statuto;
• dichiarazione iscrizione RUNTS;
• elenco dei volontari abilitati;
• preventivo delle spese ammissibili e quantificazione del rimborso richiesto a a titolo di compartecipazione o copertura dei costi sostenuti
Saranno valutati:
• attinenza e qualità del progetto proposto;
• esperienza maturata in ambito ambientale;
• presenza sul territorio comunale;
• economicità e sostenibilità e coerenza delle spese richieste a titolo di rimborso
La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 30/07/2025 alle ore 12:00 presso il Comune – Ufficio Protocollo, a mano o via PEC.
Responsabile del procedimento è il Dott. Buzzurro Luca, Assistente Capo di Polizia Locale